Indirizzo. Via Merano 94 - 39100 Bolzano

Cell. 3921063481 - 3341667068 | Email. info@emergebz.com

© 2023 by emergedesignstudio

Stampa digitale e stampa offset sono due tecniche utilizzate per riprodurre un’immagine o un testo in più copie. La differenza tra stampa digitale e offset si trova fondamentalmente nel meccanismo che realizza la riproduzione, mentre ulteriori differenze riguardano storia, costi, utilizzo di queste tecniche.
Oggi è molto diffuso il ricorso alla stampa digitale online per produrre più copie dei file originali inviati a stampa dal cliente; a seconda delle necessità, però, è utile conoscere e spiegare al cliente i due diversi meccanismi di stampa, per ottenere il risultato migliore.

Stampa off-set

La stampa offset è impiegata da oltre un secolo per realizzare grandi quantità di copie, su vari tipi di carta. Il documento viene inizialmente riprodotto su una lastra-matrice e successivamente impresso sul supporto cartaceo tramite un meccanismo di rulli e cilindri che distribuiscono l’inchiostro (nei tre colori primari) ed esercitano la pressione necessaria a stampare. In questo modo è possibile effettuare migliaia di copie identiche e di alta qualità. Lavorando sulla quantità elevata di stampe, si vanno ad ammortizzare i costi che sono piuttosto alti per la creazione della matrice, ma che in seguito richiedono una spesa minima per l’inchiostro. La stampa off-set non consente di effettuare agevolmente modifiche ai documenti da stampare, perché la modifica richiede la creazione di una nuova lastra.

Stampa digitale

La stampa digitale è relativamente più recente e consente di stampare file direttamente dal computer su carta o su altri supporti delicati, perché il processo di riproduzione non comporta un’eccessiva pressione sul foglio. In questo caso è un rullo o una testina a distribuire l’inchiostro nei punti necessari. Ogni nuova copia viene elaborata dalla macchina, quindi è facile modificare il documento in corso d’opera, correggendolo nel caso sia necessario o cambiandone le impostazioni dal computer. Per stampare un numero di copie inferiore al migliaio, i costi della stampa digitale sono più bassi rispetto a quelli della stampa offset, perché non richiedono la creazione di una matrice.

  • Black Icon Instagram